Samsung Galaxy S 3: Prime Impressioni by Technology Android

Share Button

Samsung Galaxy S 3: Prime Impressioni by Technology Android

Oggi finalmente io, Matteo (aka The Matrix) e Lorenzo (aka Zeroblaster) siamo riusciti a provare in Anteprima, negli Uffici di Samsung Italia, per un’oretta e mezza circa, il Galaxy S III. In queste ore arriverà la Video Anteprima Completa e tutti i Focus che il tempo a disposizione ci ha permesso di fare.

In questo Articolo non troverete niente di ciò, ma solo le mie Prime Impressioni dopo un utilizzo intenso di circa un’oretta (mezz’ora se ne è andata nel Preparare il Set e nel parlare con il Product Manager di Samsung). Passiamo al Sodo!

MATERIALI E ERGONOMIA

Il Galaxy S III è un Device INGOMBRANTE grazie al suo Schermo da ben 4.8 Pollici (ecco il Confronto con il vecchio GS2 e il mio One S) ma non dà la stessa sensazione una volta messo in Tasca e questo è davvero molto strano. Sembra quasi che gli Angoli parecchio arrotondati facciano risultare il Telefono, da seduti, molto meno “grande” di quanto sia. Una volta preso in mano c’è sempre quell’effetto PLASTICOSO, che Samsung però ha notevolmente ridotto utilizzando PLASTICHE molto migliori rispetto a quelle del GS2 ma soprattutto rispetto a quelle del Galaxy Nexus. Si ha l’impressione di una SOLIDITA’ favolosa, con nessun scricchiolio o “affondamenti” della Cover Posteriore per esempio. Devo veramente ricredermi in fatto ai Materiali utilizzati da Samsung che io ho sempre criticato, anche se forse, soprattutto nella Versione “White” il Retro potrebbe essere un filo troppo delicato essendo lucido, a rischio quindi di qualche rigata molto visibile (per questo servirà un utilizzo più approfondito). Dimenticavo, il Galaxy S III è molto difficile da utilizzare con una sola mano e questo per molti potrebbe essere un problema. Tra le altre cose il nuovo Smartphone di punta di Samsung, che verrà presentato il 30 Maggio in Italia, sembra molto meno spesso di quanto  è, anche confrontato per esempio al One S, uno Smartphone molto ma molto sottile, il GS3 non fa bruttissima figura, anzi!

SCHERMO

Posso considerare lo Schermo del GS3 forse il tasto dolente di questo Smartphone e ora vi spiego anche il perché. Partendo dalla Risoluzione, non ho nulla da rimproverare a Samsung visto che lo Schermo è ultra definito e il Problema della Matrice Pentile del Super Amoled HD non si nota a occhio nudo. Ma c’è un qualcosa che non mi ha soddisfatto: la Luminosità massima molto bassa (vedrete nel Focus apposito con il Confronto tra gli Schermi di GS3, GS2 e One S) ma soprattutto la resa dei Bianchi, dà sempre il Problema degli Schermi Super Amoled (risolto sul One S!). Questo ultimo punto pensavo che Samsung l’avesse risolto nel rilascio del suo nuovissimo Smartphone ed invece non è cosi. Alla Luminosità massima il bianco del Super Amoled HD non è BIANCO ma azzurrino e cosi anche ai livelli più “bassi” di luminosità. Veramente un peccato!! Lo schermo se confrontato a quello dell’HTC One S in termini di Luminosità e di bianchi non fa di certo un bella Figura. Posso solo sperare che, cosi come sul Galaxy Nexus, ci sia qualche Sviluppatore che crei un Tool per modificare i Colori e far rendere quindi al massimo questo ottimo (se non per quei due difetti) Schermo.

SOFTWARE

Il Telefono risponde molto bene ai comandi e risulta essere il miglior Device dal punto di vista dell’ottimizzazione che io abbia mai provato. Il GS3 è meglio addirittura del già ottimo HTC One S che reputo superiore al Fratello Maggiore HTC One X.

Nessun impuntamento, nessun Lag in un’ora di utilizzo intenso che farà ricredere molti utenti che fin da quando uscì il Galaxy S 1 si lamentarono della scarsa Ottimizzazione di Samsung. La nuovissima TouchWiz è veramente una Scheggia, con lo Scrolling orizzontale delle Home che è un piacere da fare (nessun Lag/MicroScatto). Anche nel Drawer il tutto è perfettamente fluido, e l’effetto Trasparente è molto ma molto bello! Le varie Gesture non le abbiamo testate approfonditamente, per questo servirà un Sample da tenere per qualche giorno su cui lavorarci a fondo. Dal punto di vista Multimediale posso dirvi che la Galleria risulta essere molto interessante con un’ottima fluidità e soprattutto una ottima Velocità nel caricare le Foto, anche pesanti.

BROWSER

Il Galaxy S III su questo aspetto mette il Turbo e stacca tutti i Device in commercio in questo Periodo. Mai visto una Fluidità cosi elevata, e tempi di Caricamento cosi bassi; Samsung ha fatto un lavoro veramente ECCEZIONALE, cosi come lo fece anche sul GS2 che parlando di Navigazione Web risulta essere ancora uno dei migliori, con una ottimissima fluidità (vedere il Confronto Browser tra GS3, GS2 e One S) soprattutto se si utilizzano i Contenuti Flash nei vari Siti Web.

SUONO

Il Galaxy S III anche in questo caso mi ha veramente impressionato con un suono REALE e PULITO e un VOLUME direi altino, battendo ancora una volta per fare un Confronto veloce, il One S che ha un Volume dell’Altoparlante più basso e un Sound ben più metallico. Qui potete trovare il nostro Focus sull’Audio del GS3.

FOTOCAMERA

Sulla Fotocamera posso solo dirvi che Samsung ha notevolmente migliorato questo Aspetto molto importante negli Smartphone di nuova Generazione. Il Problema dell’Autofocus nei Video presente sul Galaxy S II sembra sia stato completamente eliminato (vorrei però avere un Sample per fare un Test più approfondito), almeno per quello che ho potuto vedere. Per le Foto il GS3 riesce quasi sempre a mettere a Fuoco in tempi molto brevi, anche se, cosi come per i Video, servirebbe avere un Sample per testare la Fotocamera anche in Spazi Esterni e non solo in un Ufficio chiuso e Buio.

Concludo dicendo che lo Smartphone che abbiamo provato non ha scaldato più di tanto, anche se è stato utilizzato piuttosto intensamente. Sull’Autonomia non riesco assolutamente a dirvi nulla dato che i due Device (Bianco e Blu) li abbiamo utilizzati mentre erano in carica. In Sintesi:

PREGI

Navigazione Web

TouchWiz UX

Fluidità generale del Sistema

Audio

DIFETTI

Materiali (ma qualitativamente costruito molto bene)

Dimensioni (per chi non vuole uno Smartphone INGOMBRANTE)

Luminosità dello Schermo

Bianco dello Schermo non reale

 

Riepilogo riassuntivo Video Anteprima Galaxy S3:

Share Button


Il Ceo di Technology Android, un blog tutto concentrato sul sistema operativo di Mountain View, e ASSOLUTAMENTE da visitare! Laureato (triennale) in Ingegneria Meccanica, sto attualmente cercando di finire la Laurea Specialistica nel Settore Energetico. Una passione infinita per tutto quello che è Cellulare, soprattutto se Android. Appassionato di Sport, tifoso della Lazio a amante del Ciclismo. Vi basta?

Advertisement

Commenti:

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...